sono reduce da una riunione familiare. nei giorni scorsi ero angosciata al pensiero di andarci e di dovermi intrattenere in conversazione con la campionessa olimpionica di lancio del luogo comune. per fortuna stasera sono riuscita a evitarla, fermandomi a parlare con chiunque, anche con le piante e i miei amici immaginari e a consolare il povero pupazzo di winnie the pooh, che mia nipote odia e prende a capocciate.
e da questo traggo spunto per chiedervi: quali sono i luoghi comuni che vi stanno più sulle palle? non ditemi quello delle mezze stagioni che non esistono più perché ormai è diventato un luogo comune dire che quello è un luogo comune. no, dai, sul serio, qual è la minchiata prêt-à-porter che più vi fa venire i nervi? vi elenco qui a casaccio alcune di quelle che personalmente mi fanno passare la voglia di approfondire la conoscenza del mio interlocutore:
- io non dico bugie perché non ho buona memoria
- il napoletano non è un dialetto, è una lingua
- è la donna che sceglie
- a pensar male si azzecca sempre
- l'amore si trova quando si smette di cercarlo
- giuliano ferrara però è intelligente
08 gennaio 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
43 commenti:
e vorrei anche aggiungere che l'uomo non è mai andato sulla luna, come si nota dal set cinematografico riflesso nel casco dell'astronauta. ma qui entriamo nella conspiracy theory, interessante tema per un altro post, magari.
Io detesto quando mi dicono: "Chi non ti ama non ti merita" oppure "Se X ti ha lasciato non era la persona giusta per te".
Meglio lasciar perdere....
L'inter sta simpatica perchè è sfigata!!! :D
Altezza mezza bellezza...eh eh!!!!
L'amore vero dura in eterno (ma questa non la dice quasi più nessuno)
Gli italiani sono buoni, fantasiosi e vitali (anche questa non la dice quasi più nessuno, soprattutto gli stranieri che abitano in Italia)
1) quando la juve vince ha rubato
2) questi uomini!!!
cazzate a parte mal sopporto tutte le generalizzazioni
aj
mah, su altezza mezza bellezza sono d'accordo, nel senso che chi è alto è bello a metà, chi è basso è bello tutto.
ma al prossimo che mi dice che nella botte piccola c'è il vino buono o che agli uomini piacciono le donne piccole perché gli fanno scattare un senso di protezione prima gli sfascio in testa la mia botte piccola e poi lo meno con le doghe chiodate.
a dir la verità a me le ine piacciono perché solitamente o hanno belle tette o un bel culo (al vertice entrambi). Eh eh eh
per feat botte piccola botte piccola
aj
Base words are uttered only by the base
And can for such at once be understood,
But noble platitudes:-ah, there's a case
Where the most careful scrutiny is needed
To tell a voice that's genuinely good
From one that's base but merely has succeeded.
- gli auguri natalizi da quelli che il resto dell'anno ti passerebbe sopra con i tir
- i 'tutti bene in famiglia?'
- i 'tutti gli uomini sono uguali'
- i 'tutte le donne sono delle figlie di XX'
- tutte le domande dal tono inquisitorio sui 'azzi miei
besos
io sogno, da quando sono ragazzina, di rispondere, a chi mi fa domande indiscrete, col sorriso sulle labbra e l'aria più gentile del mondo e anche con la voce impostata da fine dicitrice: "questi sono cazzi miei, non credi?". sto perfezionando la tecnica, prima o poi ci riuscirò.
i comici tipo boldi e de sica o quelli del bagaglino che dicono: "all'epoca la critica massacrò totò e peppino", fantasticando malinconici sulla propria postuma riabilitazione.
Chi è contro Israele è contro gli ebrei...questo è un luogo comune giga-mega-fototronico, oltre che estremamente pericoloso e tendenzialmente fascistoide
e chi è pacifista è in realtà dalla parte dei terroristi dove lo mettiamo?
che a sostenerlo siano anche i sedicenti seguaci di uno che diceva di porgere l'altra guancia se ci danno uno schiaffo e che se qualcuno ti prende la tunica tu gli devi dare anche il mantello è una cosa bizzarra e interessante.
infatti un altro luogo comune potrebbe riassumersi nella frase "il papa è cristiano". E io vengo da saturno direttamente a cavallo dei due anelli.
sempre lo stesso tizio fricchettone diceva che è più facile che un cammello passi nella cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli e che per essere suoi seguaci si deve dare via tutto. il papa oltre a essere cristiano è anche povero, no?
che poi in realtà il cammello era una fune, nell'originale. uno dei più riusciti errori di traduzione della storia.
scusate ma perché non scrivete un dizionario dei luoghi comuni. La vostra cultura in materia è immensa
diversamente simpatico aj
eh eh eh eh
Chi sarebbe il tizio fricchettone? Non stai esagerando un tantino? M'è passata la voglia di essere passata di qua, con 'sto snobismo anti-cristiano del c...
con chiara abbiamo deciso di non spaccare più il capello in quattro in questa sede. ma questo luogo è e rimane aperto a tutte le opinioni, anche quelle diverse dalle nostre.
dico brevemente solo due cose: 1) il tizio fricchettone non voleva essere un'offesa a gesù; tutt'altro.
2) personalmente non sono anticristiana, ritengo che se si vivesse cristianamente il mondo sarebbe un posto splendido, ma il papa e le alte gerarchie mi trovano in disaccordo su quasi tutto quello che sono e che rappresentano, questo sì.
mi dispiace che ti sia passata la voglia di farci visita, quando ti torna, se ti torna, siamo sempre qui.
se vuoi discutere più approfonditamente di qualcosa che ti ha infastidito o offeso magari ci puoi scrivere in privato.
Io sono anticlericale per eccellenza, ma non avevo mai sentito chiamare Gesù: frichiettone.
Attenzione che la scomunica del pastore tedesco potrebbe cadere su questo blog.
Cara cicciuzza, forse ti sei offesa anche per qualcosa che ho scritto io, che di questo blog sono solo visitatrice dunque mi assumo ogni responsabilità delle mie parole. Mi permetterai di dirti che però non hai capito il senso, che era esattamente il contrario di ciò che tu hai inteso: altro che snobismo, chi è anti-cristiano per me è veramente il capo della chiesa! Il papa è il primo anticristiano sulla faccia della terra. perchè vive circondato dal lusso, perchè ha coperto i preti pedofili, perchè sa solo invocare il senso di colpa, perchè al vaticano dei poveri e degli affamati non gliene può fregare di meno, altrimenti il vaticano sarebbe una grotta spoglia, proprio come quella dove è nato gesù, che qui su questo sito nessuno ha mai offeso anzi mi sembra proprio il contrario. La forza dell'immagine di Gesù è talmente grande che ti induce a rispettarla, pur se non sei cristiano. Ma Papi, cardinali e conclavi sono un altro paio di maniche, permettimi ancora di dirtelo. Credo tu sia stata un po' frettolosa nel lasciare il tuo giudizio, ti sei basata più sulle parole in sé che sul loro significato, e poi lasciatelo dire, non mi sembra valesse la pena di scaldarsi così.
per feather
SI, è una bellissima risposta, quella che hai detto 'FATTI I 'AZZACCI TUOI' con un sorriso colgate... MA a volte sono timida e non mi viene... ve lo giuro...
qualcuno degli egregi visitatori di qsto blog andrà ai corsi promozionati dalla NdT a milano???
c'è uno su Pinter... tanto x sapere....
compagno di merende,
non so se è un'accezione presente solo nella lingua fredericiana, ma fricchettone è un termine che vuole esprimere simpatia. ovvio che c'è un elemento di eccessiva ingenuità nella definizione che invece non attribuisco alla figura di cristo.
aahh no! aiuto! la tetratricotomia noooo!!!
no jkt, io non ci vado al seminario. purtroppo milano non si trova a passare dalle mie parti il 28 gennaio.
Cara Flores,
hai detto:
"La forza dell'immagine di Gesù è talmente grande che ti induce a rispettarla, pur se non sei cristiano. Ma Papi, cardinali e conclavi sono un altro paio di maniche, permettimi ancora di dirtelo. Credo tu sia stata un po' frettolosa nel lasciare il tuo giudizio, ti sei basata più sulle parole in sé che sul loro significato, e poi lasciatelo dire, non mi sembra valesse la pena di scaldarsi così.".
Ebbene, io non mi scaldo, vedo che lo fai tu, invece. Niente papi & co., che non c'entravano nulla, infatti. Io ho rilevato un aggettivo infelice, al di là se nell'accezione simpatica (cmq ambiguissima, visto che qui molti sanno giocare con le parole) o meno, su una figura che dovrebbe restare intoccabile per chiunque. Non mi va di sparare giudizi su nessuno - lungi da me! - né di fare menate in "casa vostra", ma non ho potuto fare a meno di esprimere la mia delusione per quel post.
Ogni tanto capito qui per sorridere un po', oggi non è stato esattamente così, ma certo non è successo mica nulla di grave.
E in tutto questo, ho dimenticato i luoghi comuni spiritosi, che intendevo scrivere al posto di quell'altro commento.
Ok, ora basta.
analogo, anagolo, analogo de che? tu stai lì co tu' padre questo sta a di' che stava co' uno che c'aveva la spada de foco! la spada de foco!
Beh ma se ti rispondo, mica mi sto scaldando. Ti sto solo rispondendo. Invece dire "sto .... del c....", ecco quello mi sembrava un giudizio un po' "bollente". Ma è tutto relativo, come la temperatura corporea che varia in base allo stato di grasso che abbiamo (una banalità incredibile, ma io l'ho scoperto solo sette giorni fa). Insomma va bene così! Che ognuno si scaldi e si raffreddi nei modi, temperature e scale di valori che preferisce. Io per esempio, ora sto congelando e un bel bicchiere di vin brulé ci starebbe veramente bene....
mo' però, a parte tutto, il dizionario alla voce fricchettone (frichiettone da dove ti è uscito, compagno di merende?) dice: "giovane dagli atteggiamenti anticonformistici"
se non era un giovane anticonformista gesù chi lo è mai stato?
ma comunque, tornando a bomba, un luogo comune che odio è: l'amicizia femminile non esiste, le donne sono solo rivali e le peggiori nemiche delle donne sono le donne.
ma de che? ma che razza di donne hanno conosciuto le povere disgraziate che più volte nel corso della vita ho sentito sostenere sta scemenza?
l'amicizia femminile è viva e lotta con noi.
Lo hai conosciuto? Come si fa a parlare di Gesù dicendo che è un giovane dagli atteggiamenti anticonformistici? Si può non credere alla sua esistenza, ma se ci si crede non lo si può raffigurare in maniera sciagurata.
Luogo comune di stretta attualità.
Massimo D'Alema: «I Ds non sono colpevoli di nulla...»
aridaje. sciagurato è un giudizio che dai tu. per me non c'è niente di sciagurato in un giovane anticonformista.
basta tetratricotocomia avevamo detto. vogliamo cominciare a fare una distinzione tra giudizi oggettivi e nostre proiezioni su parole e atteggiamenti altrui che non vogliono dire per forza quello che noi vogliamo leggerci?
ps: non mi fa bene stare così attaccata al computer. m'improfessorisco e mi spuntano la messimpiega e il cardigan verde poggiato sulle spalle.
finito questo lavoro mi disintossico per almeno due settimane in cui andrò a rotolarmi nei prati.
ah beh...a prescindere dal fricchettone, che cmq in gergo assume connotazioni molto meno eleganti che sul dizionario, la percezione della frase era oggettivamente brutta, perché 'tizio f.' suona alla pari di 'scopino caciarone'. Ma cmq, non sto a sottilizzare, non m'importa farlo, né importa a voi che si faccia. Piuttosto, concordo con l'ultima affermazione-ammissione qui sopra.
posso venire a otolarmi nei prati con te?
aj
Ci vengo anch'io a rotolarmi nei prati, purtuttavia solo se lontani dalle vacche pascolanti.
eh, l'autoironia e l'acidometro con termostato incorporato sono cose che o si hanno dalla nascita o si conquistano col sudore della fronte. io non potevo che essere figlia di mia madre, che stamattina mi ha svegliato cantando sulle note di c'è una ragione di più di iva zanicchi: "c'è una ragione di più, per dire vai affancù"
prima che si alzino gli scudi, non lo dico per mandare affancù nessuno, ovviamente, lo dico solo per dire che è dalle sette di stamattina che ogni tanto ci ripenso e rido e che voglio bene a mia madre che mi ha insegnato l'autocritica (che a volte sfocia nell'autofustigazione, è vero) e mi ha insegnato soprattutto a ridere.
per a.j.: sono aperte le iscrizioni per il campionato di rotolamento nei prati singolo, a squadre e a staffetta
a me sembrava molto più fricchettone Budda. e non solo perché presto somiglierò molto a lui. o, almeno, diciamo che sarò a perfetta riproduzione del budda fricchettone che è in me da tanto tempo.
per me la parola "fricchettone" rimanda solo e soltanto a due frasi: love and peace e fate l'amore, non fate la guerra. chiunque sia il fricchettone in questione, non posso che essere d'accordo con lui.
ragazzi, non dimentichiamoci mai di sorridere
p.s. credo che sia una delle prime volte nella mia vita in cui mi dichiaro pienamente d'accordo con il mio amico corallo
per corallo e jolie
vi ricordo che nella cooperazione c’è anche Rifondazione eh eh eh
ps la juve è in crisi eh eh eh
se quel frigido di Mancini tacesse ogni tanto
ehm attacco polemico perdono perdono
aj
>prima che si alzino gli scudi, non lo dico per mandare affancù nessuno
...uhm uhm...ma tu sei sicura di non essere una capricornina?
Se anche avessi voluto mandarmi affancù, avrei apprezzato lo stile.
Sai che ti dico? Me piaci, featheryca!
E non sono ironica, né tantomeno 'comare' di lupus ed eddie ;-)
sono pesci ascendente toro. non so cosa questo dica di me.
comunque no, non c'era nessuna intenzione di mandare affancù nessuno, era solo un omaggio all'umorismo demenziale di mia madre. ma visto che apprezzi lo stile lo faccio quando vuoi, solo per farti piacere :-P
scherzo!
peace & lovelovelove
>sono pesci ascendente toro. non so cosa questo dica di me.
Ah ecco, lo sapevo!!! Eccome no?! Dice che c'hai le corna anche tu! Nel senso eccellente, s'intende ;-)
Lo sapevo che c'era il trucco!
P.S. Dalle mie parti dicensi 'con le corna' quelli con le palle, contropalle&palline
Posso inserirmi con un bel...
...Venezia è bella, ma non ci vivrei?
Tu dammi un appartamento a Venezia, e a fare il trasloco ci penso mi!!
Happy New Year a todos, omfalopeople : )
per cicciuzza: mah, io purtroppo non mi sento molto cornuta nel senso buono del termine. mi sento molto più pesci, e cioè un barbapapà, uno zelig continuo a livello emotivo. è una faticaccia. cerco un centro di gravità permanente.
per bitrix: voglio dire qualcosa di politicamente scorretto. prima di conoscere ross ero convintissima che "torinesi falsi e cortesi" fosse l'unico stereotipo regionale vero. sarà stata sfiga, ma l'anno che ho vissuto a torino li ho conosciuti tutti io. poi è venuta ross e ha spazzato via tutto.
E devi ancora conoscere me! :)
Posta un commento