29 ottobre 2005

impariamo dalla natura

Care le mie appassionate lettrici, questo mese mi astengo dal dispensare consigli amorosi laracroftiani e vi do invece un paio di suggerimenti derivati dall'osservazione della natura.

In primo luogo vi illustrerò le tecniche di corteggiamento delle gambere-ape. Quando le nostre amate bestiole hanno voglia di accoppiarsi, si tolgono abilmente il carapace, immettendo nell'acqua dei potentissimi feromoni. I maschi della specie notano un certo scombussolamento, ma non ne capiscono l'origine (infatti non si chiamano gamberi-aquila, ci sarà pur un motivo). Iniziano perciò a girare vorticosamente per l'acquario, senza una meta precisa e senza cercare espressamente la femmina (non si chiamano nemmeno gamberi-volpe). Guidati dal caso, prima o poi si avvicineranno alla femmina nuda, che, con estrema lungimiranza, li acchiapperà al volo, toglierà loro il carapace (a morsi, direi) e farà quel che deve fare. Subito dopo cessa la produzione di feromoni e quei bischeri, senza colpo ferire, si fermano. Come se nulla fosse successo.

Un'altra tecnica interessante è quella delle otocinclus cocama, pescioline che vivono in acque salmastre sudamericane. Quando le femmine sono pronte per l'accoppiamento si attaccano con le ventose che hanno sulle zampe a una foglia e la agitano per bene. Nemmeno i maschi di questa specie sono dei fenomeni, visto che non capiscono il motivo di tutta quella agitazione e nuotano pacifici fino a che la femmina (oramai ridotta a uno straccio) non salta loro addosso.

Per voi, mie care amiche in cerca d'affetto, credo di non dover aggiungere altro. Per le pescioline e le gamberine, invece, avrei qui pronto il numero di telefono di Luigi Lo Cascio, che di sicuro sarà in grado di renderle più felici.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che è 'sta deriva sessista delle "amigdalobogomile": nessuna considerazione o consiglio alcuno per gamberoni e pescioni!!!!
Uff!

Anonimo ha detto...

caro il mio amante dei pesci, il post "fenomenologia di llc" non ti dice nulla? e poi, sinceramente, stiamo ancora aspettando i contributi di una tale Donna Borghezia...

Anonimo ha detto...

ribadisco, non ho bisogno del locascio

Anonimo ha detto...

"...toglierà loro il carapace (a morsi, direi)...".

(gnam)?

Anonimo ha detto...

anonimo non di prato, vai a mangiare i mandarini, vai...