27 luglio 2005

no, il blog no...

(borghezio: il negro bianco)


parafrasando Moretti in "Sogni d'oro", la prima cosa che ci viene ogni volta che pensiamo a un blog è proprio "no, il blog no...". è sempre tutto troppo stucchevole e autoreferenziale, sembra di assistere alle seghe mentali di gente che si studia l'ombelico da tutte le angolazioni possibili.

da qui il titolo omfaloscopia.

le mandorle c'entrano perché le due intellettuali mitteleuropee (nel senso che ti vengono trai piedi in tutta europa) e il gran mogol (lui no, è troppo pigro) che tengono questo blog hanno scritto la trilogia di fama mondiale e di respiro internazionale, "l'onnipresenza del cinese" (pubblicata dalla nota casa editrice BCLT - i Bravi Cinesi Leggono Tutto - di Norwich):

1) il mistero del coinquilino cinese
2) cinesi di vita
3) o' cinese pittato

il primo tomo è un giallo. un cervello in fuga torna temporaneamente in patria e trova in un cassetto un foglio, in cui la madre dichiara alla polizia di convivere con un cinese. il mistero si infittisce quando il cervello trova nell'armadio una divisa di mao e dappertutto involtini primavera.

il secondo volume è un'opera di documentazione, vicina nello stile e nei mezzi alle esperienze neorealistiche. analizza le difficoltà dei giovani cinesi sfruttati nelle periferie urbane di norwich, costretti a lavorare come camerieri insieme alle spice girls (una fidanzata con il figlio di un noto scrittore italiano di libri per l'infanzia).

il terzo è un mistero.

la trilogia è adesso acquistabile nelle peggiori librerie (e anche in un malfamato negozio di dischi del milanese, in cui uno squallido commesso del segno zodiacale del bradipo ascendente sull'arno vi tratterà a pesci in faccia) ed è in commercio con annesso il gioco della morra cinese, il test "scopri il cinese che è in te" e "siamo tutti sinologi", versione a mandorla del trivial pursuit.

trema mondo...

featheryca, the bradip and chiaradavinci, cervelli sfugati conosciutisi nella perfida Albione tra un attacco bombifero e l'altro, un'amicizia al fulmicotone.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono lo squallido commesso del segno zodiacale del bradipo ascendente sull'arno, e rivendico la mia microscopica fetta di diritti d'autore sulla creazione del Cinese.

Se no apro una casa editrice pure io e ci pubblico la serie inedita di Piumino e Piumone, racconti per l'infanzia ma non solo.

Anonimo ha detto...

liberissimo, vediamo chi vende di più.
i tuoi libri li comprano solo in val brembana.

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu